ENOGASTRONOMIE DI PUGLIA®
ECCELLENZE ALIMENTARI E VINICOLE PUGLIESI
ACCEDI
Nome Utente

Password
Non sei registrato

REGISTRATI

IL PANE DI ALTAMURA (D.O.P.)

Il «Pane di Altamura» è un prodotto di panetteria conosciuto in tutto il mondo e l'unico pane italiano tra le 1000 varietà, riconosciuto in Europa come prodotto DOP. 

Tale denominazione, pertanto, lo rende distinguibile per qualità e per caratteristiche che garantiscono questa sua specificità. 

Viene ottenuto dal rimacinato di semola di grano duro, delle varietà «appulo», «arcangelo», «duilio» e «simeto»,  da sole o congiuntamente in ragione almeno dell’80%, purché prodotte nel medesimo territorio, che deve essere ubicato esclusivamente nelle zone dei Comuni di Altamura, Gravina di Puglia, Poggiorsini, Spinazzola e Minervino Murge, secondo la delimitazione riportata all’articolo 5 del disciplinare di produzione.
L'area geografica è stata delimitata individuando esclusivamente le zone che hanno consolidato per secoli la produzione del PANE DI ALTAMURA, secondo la tradizione tramandata dal 1.500, quando per la prima volta è stato preparato nel Comune di Altamura.

Il pane prodotto è considerato di qualità «unica», perché derivato da ottimi grani duri, ottenuti in un ambiente con specifici fattori geografico-ambientali, da cui è caratterizzato il territorio della Murgia nord-occidentale e dall’impiego di acqua potabile normalmente utilizzata sul territorio. Viene preparato secondo l’antico sistema di lavorazione con lievito madre o pasta acida, sale marino ed acqua.

Oltre a rispettare le caratteristiche suddette, per essere distinto dal marchio DOP, la pagnotta da consumare deve avere:

- peso non inferiore a 0,5 Kg;

- due delle forme tradizionali; la prima, denominata localmente «U sckuanète = pane accavallato», è alta, accavallata, senza baciatura ai fianchi; la seconda più bassa, localmente denominata «a cappidde de prèvete = a cappello di prete», non presenta baciatura;

- la crosta di spessore non inferiore a 3 mm; 

- la mollica con alveazione omogenea e colore giallo paglierino; 

- l’umidità non superiore al 33 %.

Inoltre, gli impianti per la produzione del pane devono essere alimentati preferibilmente a legna o a gas, in maniera indiretta o diretta, con le deroghe consentite dalla legge. ed infine tutto il ciclo di produzione deve essere integralmente certificato.

Autore / Fonte: STAFF

Il«Pane di Altamura»è un prodotto di panetteria conosciuto in tutto il mondo e l'unico pane italiano tra le 1000 varietà, riconosciuto in Europa come prodotto ...

L'ABC DELL'OLIO EXTRA VERGINE

La mia attività di promozione dell’olio extravergine d’oliva mi ha ormai convinto che mi occupo ...

ENOGASTRONOMIA DI PUGLIA E CASTEL DEL MONTE

Castel del Monte è ritenuto tra i più importanti monumenti d'Europa, un capolavoro unico ...

DALLA TERRA AL PIATTO

Solo in terre magiche come quelle di Puglia, il percorso può essere così breve. Dalla TERRA al PIATTO. ...

LA PUGLIA TRA LE 10 TOP WINE DESTINATION 2013

La Puglia entra nell'olimpo dell'enoturismo mondiale ottenendo il riconoscimento di Top wine destination ...

VACANZE ENOGASTRONOMICHE, NEWS & EVENTI

Entra e leggi tutte le notizie e gli eventi che ruotano intorno all'enogastronomia.